Blog

Salute orale in gravidanza

Salute orale in gravidanza

La gravidanza rappresenta un momento straordinario nella vita di ogni donna e famiglia, che va vissuto con serenità ma anche con la dovuta attenzione nei confronti del nascituro e della futura mamma che sta attraversando un periodo molto delicato. Questo momento è caratterizzato da complessi cambiamenti fisiologici che aumentano anche i potenziali rischi per la salute orale.

Ecco perché, se sei una futura mamma, non dovresti trascurare la salute della tua bocca, poiché è ormai dimostrato e risaputo come la salute orale materna possa influenzare quella del nascituro. Aumentano notevolmente i rischi di sviluppare gengiviti, parodontiti, carie e demineralizzazioni dello smalto durante questo periodo. I cambiamenti ormonali, il reflusso, l’iperemesi e una minore o scarsa igiene orale associata a pasti più frequenti sono responsabili di queste condizioni. Molte mamme, inoltre, si pongono molte domande riguardo a cosa sia possibile o meno fare durante la gravidanza per quanto riguarda le cure odontoiatriche.

In realtà, sin da quando stai programmando una gravidanza, dovresti iniziare a prenderti cura della tua alimentazione e salute orale, seguendo una dieta sana e povera di zuccheri e sottoponendoti a un controllo odontoiatrico e a un’igiene orale. In questo modo affronterai eventuali cure o patologie orali ancor prima di aspettare un bambino.

Fai attenzione al peso prima della gravidanza, al consumo di caffeina, al fumo, all’abuso di alcool e all’uso di droghe! La sana attività fisica, invece, è un prezioso aiuto per la tua salute e per la prevenzione di malattie come ipertensione e diabete che spesso compaiono proprio durante la gravidanza.

L’alimentazione materna influenza il gusto futuro del/la tuo/a bambino/a; infatti, la trasmissione dei sapori avviene già durante la vita fetale tramite il liquido amniotico e successivamente tramite il latte materno.

Durante la gravidanza, è necessario effettuare controlli trimestrali e igiene orale periodica per mantenere più possibile la bocca in salute.

Se non è possibile sottoporti alle cure odontoiatriche prima della gravidanza, è importante effettuare una visita di controllo non appena ti accorgi di aspettare un bambino, e seguire tutte le indicazioni del tuo dentista di fiducia. Non trascurare l’igiene orale dopo il parto.

Per quanto riguarda la patologia cariosa, è stato ampiamente dimostrato che i batteri responsabili della carie possono essere trasmessi direttamente dalla mamma al nascituro, aumentando il rischio dopo l’eruzione dei primi denti del bambino. Quindi, una buona salute orale della madre, senza carie e senza batteri cariogeni, può garantire una minore possibilità di trasmettere questa condizione al bambino.

La trasmissione dei batteri può avvenire sia al momento del parto che successivamente, con lo scambio di posate, assaggiando la pappa o magari pensando di sterilizzare il ciuccio mettendolo in bocca.

Se la bocca della mamma è sana e priva di batteri cariogeni, anche queste abitudini non potranno provocare la malattia cariosa nel bambino. Se, invece avviene un passaggio di batteri cariogeni, il bambino potrà incorrere in carie rapidamente destruenti anche in tenerissima età. Fondamentale è ripristinare la salute orale della mamma in gravidanza, ancor meglio prima, trattando eventuali carie esistenti e sottoponendosi a sedute di igiene orale!

Infatti, è sempre possibile e raccomandabile recarti dal dentista per le cure anche durante lo stato interessante.

Il tuo medico curante ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per mantenere un’igiene ottimale anche a casa. Durante la gravidanza, infatti, la gengivite gravidica è uno dei problemi più comuni e frequenti a causa dell’aumento della circolazione sanguigna e dei cambiamenti ormonali. Anche fattori batterici e la minore efficienza delle difese immunitarie che caratterizzano i 9 mesi della gravidanza possono contribuire. Le gengive potrebbero gonfiarsi e sanguinare più facilmente del solito; quindi, è ancora più importante per te prenderti cura dell’igiene orale per mantenere la salute delle gengive.

Sì, all’uso dei dentifrici al fluoro!
Il fluoro è fondamentale per la salute dei tuoi denti e quindi anche per quelli del nascituro.

PRENOTA UNA VISITA

    +39 0471 168 1441

    È un'emergenza? Chiamaci!